CORPORATE COACHING
Cosa è il coaching?
Il coaching è una relazione efficace e collaborativa tra due persone (un coach e un coachee) che permette, grazie ad un processo di scoperta, la definizione di obiettivi, azioni strategiche e la realizzazione di risultati straordinari. Il coaching è anche un sistema di conoscenza, una metodologia e uno stile di relazione che si focalizza sullo sviluppo del potenziale umano.
Cos'è il Corporate coaching?
Il coaching all'interno di una azienda utilizza le sinergie dell'organizzazione stessa e dei suoi membri per rendere questi ultimi capaci di evolvere le loro capacità di apprendere e rinnovare per il raggiungimento di risultati. Il corporate coaching è un fattore chiave nel processo di trasformazione del contesto aziendale da un luogo dove le persone ricevono ed eseguono delle direttive ad un altro dove le persone partecipano agli obiettivi aziendali e si impegnano utilizzando al massimo le proprie capacità.
Le organizzazioni raggiungono risultati importanti quando il capitale intellettuale esprime la sua creatività, il suo potenziale e il senso di imprenditorialità.
Quando è utile il coaching?
Gli interventi di coaching in azienda sono appropriati :
- Nella gestione del lavoro di gruppo
- Nella gestione di singole performance(gestire riunioni, parlare in pubblico,.)
- Per lo sviluppo della leadership
- Nella gestione di rapporti tra colleghi
- Nella gestione dello stress
- Negli avanzamenti di carriera
I nostri interventi in azienda coprono tutti i livelli aziendali:
- Titolare
- I vari livelli di management
Il nostro intervento
La nostra metodologia si basa su un modello che accorpa in sé diverse teorie e discipline che spaziano nell'area delle scienze umanistiche. Gli incontri si svolgono normalmente faccia a faccia ed hanno una durata variabile, secondo l'interlocutore, il livello di responsabilità aziendale, le aree sulle quali lavorare, le potenzialità da sviluppare.
La nostra esperienza
attraverso una solida e consolidata collaborazione con coach in possesso di diploma accreditato a livello internazionale operando in affiancamento alle attività di coaching a tutti i livelli aziendali.
Cambiamento
Il coaching è prima di tutto un percorso di cambiamento personale che naturalmente si riflette in tutte le altre sfere della vita: lavoro, rapporti personali,ecc. Occorre essere consapevoli che il coaching, al pari di altri metodi, funziona solo se c'è piena e totale partecipazione del coachee.
Cosa modifichiamo
Abitudini, convinzioni negative, tutto ciò che impedisce o appesantisce il nostro pensiero e le nostre azioni
Sviluppiamo nuovi modelli di pensiero positivo, che ci permettono di affrontare con rinnovato slancio la nostra vita
Apprendiamo che siamo solo noi gli artefici del nostro presente e futuro
Programmare ed eseguire azioni che prima ci sembravano non alla nostra altezza.
Quando tempo fa ho iniziato, tramite una tra le piu' prestigiose scuole di coaching nazionali, non avevo idea di che cosa avrei appreso:
- ascoltare attivamente gli altri
- pensare alle cose con approccio positivo
- abbassare drasticamente le parole dette
- togliere i pregiudizi ideologici con i quali valutano le persone
- non giudicare gli altri
- far fluire le ideee e vederle prendere corpo
- smetterla con l'autocommiserazione
- ecc..